Il certificato energetico APE (vecchio ACE) è un attestato – redatto da un tecnico abilitato – che consente di avere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell'isolamento termico e del consumo energetico ubicato nella Regione Veneto.
Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di locazione o per pubblicare un annuncio per vendere o affittare il proprio immobile ubicato nella Regione Veneto. La produzione del certificato energetico APE Regione Veneto è obbligatoria anche nel caso di richiesta di accesso alle detrazioni del 65% sul reddito IRPEF.
Dove serve?
L'attestato energetico APE quale certificazione energetica è obbligatoria in tutte le Regioni. Geometranelweb, tramite i servizi tecnici di Geometra online, è in grado di redigere certificati energetici APE REGIONE VENETO, in quanto Geometra online è tecnico abilitato e regolarmente iscritto all'accreditamento online all'albo certificatori della Regione Veneto, per la trasmissione online al portale della Regione degli attestati energetici APE Veneto.
La Regione Veneto ha aggiornato la normativa secondo le linee guida nazionali entrate in vigore il 1º Ottobre 2015. Il soggetto certificatore accreditato all'utilizzo di Ve.Net.energia-edifici accede all'applicativo, compila online il modello attestato A.P.E. Veneto in tutte le sezioni che lo compongono, lo firma digitalmente e lo trasmette. Successivamente estrae copia dell'attestato energetico A.P.E. registrato in Ve.Net.energia-edifici, che consegna al committente entro i tempi e modalità previste.
Redazione di certificazione APE (Attestato di Prestazione Energetica) in Regione Veneto con sopralluogo presso l'immobile oggetto di certificazione effettuata dal geometra online.
In base alla recente normativa D.M. 26 Giugno 2015, in vigore dal 1° Ottobre 2015, IL SOPRALLUOGO PER LA REDAZIONE DELL'APE E' OBBLIGATORIO.
Geometranelweb, tramite i servizi tecnici di Geometra online, utilizza software UNI/TS 11300 certificati dal CTI e aggiornati alla recente normativa. La documentazione necessaria per la redazione dell'attestato energetico APE Regione Veneto online è la seguente:
- Planimetria catastale online
- Libretto impianto
- Codice Catasto impianto
- Chiave di verifica
- Anno/periodo di costruzione dell'immobile
Sarai contattato in breve tempo per un preventivo Geometra online senza impegno. Successivamente sarà programmato il sopralluogo obbligatorio per Legge e la stima del giorno di consegna del certificato energetico APE Regione Veneto, redatto e trasmesso telematicamente da Geometra online.
L'attestato di prestazione energetica APE è, come detto precedentemente, obbligatorio per legge.
Le sue principali finalità sono:
1) Strumento per valutare la convenienza economica dell'acquisto e della locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici;
2) Strumento per consigliare degli interventi di riqualificazione energetica efficaci.
Nonostante, per le costruzioni esistenti possa sembrare una mera pratica burocratica, l'attestato di prestazione energetica APE è un documento che comporterà notevoli vantaggi nei prossimi anni. In particolare ci sarà:
a) Aumento del valore degli immobili caratterizzati da consumi energetici bassi al momento della vendita o dell'affitto;
b) Incentivazione alla costruzione di edifici ad alto rendimento energetico e ristrutturazioni energetiche con evidenti miglioramenti del livello di inquinamento da anidride carbonica CO2.
Per maggiori informazioni
Richieste di certificato energetico APE Veneto:
Il documento attestato di prestazione energetica APE Regione Veneto dura 10 anni se non vengono eseguiti interventi che determinano la necessità di un aggiornamento delle prestazioni energetiche dell’edificio. Ad ogni modo, l’attestato energetico APE Regione Veneto rimane valido solo se controlli e revisioni degli impianti tecnologici vengono fatti regolarmente e periodicamente nei tempi e nelle modalità previste dalla legge. 7.
E il vecchio certificato energetico A.C.E? Se un immobile possiede il certificato energetico, che veniva rilasciato prima dell’entrata in vigore del DL 63/2013, non è necessario dotare l’edificio del nuovo attestato di prestazione energetica A.P.E. Regione Veneto.
Naturalmente, però, il certificato energetico A.C.E. deve essere ancora valido (la durata è sempre 10 anni) e il fabbricato non deve aver subito lavori di riqualificazione, tali da poter modificare la sua performance energetica.
L’Attestato di Prestazione Energetica APE Regione Veneto è un documento obbligatorio in molti casi e serve essenzialmente per migliorare la trasparenza del mercato immobiliare, fornendo agli acquirenti e ai locatori di immobili un’informazione oggettiva e trasparente delle caratteristiche e delle spese energetiche dell’immobile. L’attestato energetico APE Regione Veneto, infatti, è un documento che consente di fare i giusti calcoli di spesa, attuali e futuri, dovuti proprio al consumo energetico, oltre che comprendere quali margini di miglioramento della prestazione energetica ha un edificio. Fattori importanti nel caso di investimenti immobiliari. A questo obiettivo generale va aggiunto anche la possibilità di consentire ai proprietari che intendono eseguire lavori di miglioramento, importanti ma poco visibili, come quello dell’isolamento termico delle pareti, di veder riconosciuti, da un punto di vista fiscale, i loro investimenti.
L’Attestato di Prestazione Energetica APE Regione Veneto è richiesto in questi casi:
- Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso;
- Donazione: trasferimento a titolo gratuito;
- Affitto di unità immobiliari Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari;
- Edifici di nuova costruzione al termine dei lavori;
- Ristrutturazioni importanti quando i lavori coinvolgono oltre il 25% della superficie dell’involucro.
Per verificare la quantità di energia necessaria gli elementi dell’abitazione che vengono presi in esame sono:
- l’isolamento dell’edificio (pareti e infissi);
- le caratteristiche degli impianti tecnici (radiatori, caldaia, stufe);
- la fonte energetica utilizzata (primaria non rinnovabile, rinnovabile, o la somma delle due).
SEDE:
Geometra ONLINE
Studio Tecnico GMF
Geometra Mauro Franzoso
Via Sx Scolo Valdentro, 64F
45100 Rovigo (RO)
Iscritto al n° 1437
Collegio dei Geometri di Rovigo
P.Iva 01202200299