APE Regione Veneto
Certificazione APE Regione Veneto - geometranelweb

CERTIFICAZIONE ENERGETICA Regione Veneto

Attestati energetici APE in Veneto

 

Che cos'è l'APE Regione Veneto?

Il certificato energetico APE (vecchio ACE) è un attestato – redatto da un tecnico abilitato – che consente di avere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell'isolamento termico e del consumo energetico ubicato nella Regione Veneto.

 

Quando serve l'APE Regione Veneto?

Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di locazione o per pubblicare un annuncio per vendere o affittare il proprio immobile ubicato nella Regione Veneto. La produzione del certificato energetico APE Regione Veneto è obbligatoria anche nel caso di richiesta di accesso alle detrazioni del 65% sul reddito IRPEF.

 

Dove serve l'APE Regione Veneto?

L'attestato energetico APE quale certificazione eneregetica è obbligatoria in tutte le Regioni.

Geometranelweb, tramite i servizi tecnici di geometra online, è in grado di redigere certificati energetici APE REGIONE VENETO, in quanto Geometra online è tecnico abilitato e regolarmente iscritto all'accreditamento online all'albo certificatori della Regione.

 

CERTIFICAZIONE ENERGETICA APE in Veneto

 

La Regione Veneto ha aggiornato la normativa secondo le linee guida nazionali entrate in vigore il 1º Ottobre 2015. Il soggetto certificatore accreditato all'utilizzo di Ve.Net.energia-edifici accede all'applicativo, compila online il modello attestato A.P.E. Veneto in tutte le sezioni che lo compongono, lo firma digitalmente e lo trasmette. Successivamente estrae copia dell'attestato energetico A.P.E. registrato in Ve.Net.energia-edifici, che consegna al committente entro i tempi e modalità previste.

 

Attestato APE REGIONE VENETO online

 

Redazione di certificazione APE (Attestato di Prestazione Energetica) in Regione Veneto con sopralluogo presso l'immobile oggetto di certificazione effettuata dal geometra online.

In base alla recente normativa D.M. 26 Giugno 2015, in vigore dal 1° Ottobre 2015, IL SOPRALLUOGO PER LA REDAZIONE DELL'APE E' OBBLIGATORIO.

 

Geometranelweb, tramite i servizi tecnici di geometra online, utilizza software UNI/TS 11300 certificati dal CTI e aggiornati alla regente normativa. La documentazione necessaria per la redazione dell'attestato energetico APE Regione Veneto online è la seguente:

 

- Planimetria catastale online;

 

- Visura catastale online;

 

- Libretto impianto con Codice Catasto impianto e Chiave di verifica;

 

- Anno/periodo di costruzione dell'immobile.

 

Il resto dei dati viene richiesto da Geometra online in sede di sopralluogo.

 

Chiedi un PREVENTIVO GRATUITO comprensivo di sopralluogo per la redazione di certificazione energetica APE online nella Regione Veneto:

 

info@geometranelweb.it

 

Sarai contattato in breve tempo per un preventivo Geometra online senza impegno. Successivamente sarà programmato il sopralluogo obbligatorio per Legge e la stima del giorno di consegna del certificato energetico APE Regione Veneto redatto e trasmesso da Geometra online.

 

Attestato energetico APE online Regione Veneto: preventivo Geometra ONLINE

 

Attestato APE ROVIGO e provincia, Attestato APE VERONA e provincia, Attestato APE PADOVA e provincia, Attestato APE VICENZA e provincia, Attestato APE VENEZIA e provincia, Attestato APE TREVISO e provincia, Attestato APE BELLUNO e provincia.

 

A partire da Euro 120,00 Iva compresa

Preventivo APE Attestato di prestazione energetica Regione Veneto - Certificazioni Veneto online - Geometra online
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SI
NO
 
SI
NO
 
SI
NO
 
SI
NO
 
SI
NO
 
SI
NO
 
SI
NO
 
SI
NO
 
 
 
Attestato Prestazione Energetica APE in Veneto - Certificazione energetica Veneto - Geometra online

Perchè fare il certificato energetico?

 

L'attestato di prestazione energetica APE è, come detto precedentemente, obbligatorio per legge.

Le sue principali finalità sono:

 

1. Strumento per valutare la convenienza economica dell'acquisto e della locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici

2. Strumento per consigliare degli interventi di riqualificazione energetica efficaci.

 

Nonostante, per le costruzioni esistenti possa sembrare una mera pratica burocratica, l'attestato di prestazione energetica APE è un documento che comporterà notevoli vantaggi nei prossimi anni. In particolare ci sarà:

 

• Aumento del valore degli immobili caratterizzati da consumi energetici bassi al momento della vendita o dell'affitto;

• Incentivazione alla costruzione di edifici ad alto rendimento energetico e ristrutturazioni energetiche con evidenti miglioramenti del livello di inquinamento da anidride carbonica CO2.

 

Differenza tra APE (attestato di prestazione energetica) e AQE (attestato di qualificazione energetica)

 

Una prima importante differenza sta nel soggetto che redige il documento: L' attestato di qualificazione energetica può essere redatto dal progettista o dal direttore dei lavori, quindi da un tecnico abilitato che ha già avuto un ruolo nei lavori dell'immobile. Viene rilasciato dal costruttore e consegnato al comune insieme alle documentazioni per il rilascio della dichiarazione di fine lavori.

L'attestato di prestazione energetica APE invece va redatto da un Certificatore Abilitato ed indipendente.

 

Seconda differenza sta nel fatto che nell'attestato di qualificazione energetica AQE non è specificata la classe energetica dell'edifico. E' un documento che secondo il dlgs 311/06 doveva sostituire temporaneamente l'attestato di prestazione energetica APE, in attesa che le Regioni emettessero i decreti attuativi specifici.

 

In generale oggi l'attestato di qualificazione energetica AQE è un documento meno utilizzato del passato, viene richiesto solamente in fase di "fine lavori" dal direttore dei lavori.

 

Per maggiori informazioni e richieste di certificati energetici in Veneto: info@geometranelweb.it

 

Perché è importante l'attestato APE Regione Veneto?

 

L’Attestato di Prestazione Energetica APE Regione Veneto è un documento obbligatorio in molti casi e serve essenzialmente per migliorare la trasparenza del mercato immobiliare, fornendo agli acquirenti e ai locatori di immobili un’informazione oggettiva e trasparente delle caratteristiche e delle spese energetiche dell’immobile. L’attestato energetico APE Regione Veneto, infatti, è un documento che consente di fare i giusti calcoli di spesa, attuali e futuri, dovuti proprio al consumo energetico, oltre che comprendere quali margini di miglioramento della prestazione energetica ha un edificio. Fattori importanti nel caso di investimenti immobiliari. A questo obiettivo generale va aggiunto anche la possibilità di consentire ai proprietari che intendono eseguire lavori di miglioramento, importanti ma poco visibili, come quello dell’isolamento termico delle pareti, di veder riconosciuti, da un punto di vista fiscale, i loro investimenti.

 

Quanto dura l'attestato APE Regione Veneto?

 

Il documento attestato di prestazione energetica APE Regione Veneto dura 10 anni se non vengono eseguiti interventi che determinano la necessità di un aggiornamento delle prestazioni energetiche dell’edificio. Ad ogni modo, l’attestato energetico APE Regione Veneto rimane valido solo se controlli e revisioni degli impianti tecnologici vengono fatti regolarmente e periodicamente nei tempi e nelle modalità previste dalla legge. 7.

 

E il vecchio certificato energetico A.C.E? Se un immobile possiede il certificato energetico, che veniva rilasciato prima dell’entrata in vigore del DL 63/2013, non è necessario dotare l’edificio del nuovo attestato di prestazione energetica A.P.E. Regione Veneto.

Naturalmente, però, il certificato energetico A.C.E. deve essere ancora valido (la durata è sempre 10 anni) e il fabbricato non deve aver subito lavori di riqualificazione, tali da poter modificare la sua performance energetica.

APE Regione Veneto - manda la tua richiesta ONLINE - Geometra online - Certificazione energetica VENETO

Quando è obbligatorio l'attestato APE Regione Veneto?

 

L’Attestato di Prestazione Energetica APE Regione Veneto è richiesto in questi casi:

 

- Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso;

- Donazione: trasferimento a titolo gratuito;

- Affitto di unità immobiliari Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari;

- Edifici di nuova costruzione al termine dei lavori;

- Ristrutturazioni importanti quando i lavori coinvolgono oltre il 25% della superficie dell’involucro.

 

Per verificare la quantità di energia necessaria gli elementi dell’abitazione che vengono presi in esame sono:

 

- l’isolamento dell’edificio (pareti e infissi);

- le caratteristiche degli impianti tecnici (radiatori, caldaia, stufe);

- la fonte energetica utilizzata (primaria non rinnovabile, rinnovabile, o la somma delle due).

 

SEDE Geometranelweb

Geometra ONLINE

 

Studio Tecnico GMF

Geometra Mauro Franzoso

Via Sx Scolo Valdentro, 64F

45100 Rovigo (RO)

Iscritto al n° 1437

Collegio dei Geometri di Rovigo

P.Iva 01202200299

info@geometranelweb.it

+39 328 2707798

Geometra online - Geometra nel web - Social - Pagina Facebook

© Copyright 2017-2018

All Rights Reserved

LINK utili:

 

Noleggio LED:

Noleggio operativo LED

numero UNO in Italia

www.ledanoleggio.it

 

Noleggio DRONI:

Droni professionali a rate

Noleggio operativo Droni

www.noleggiodeidroni.it